Teglie antiaderenti per un'ottima focaccia fragrante

La focaccia classica preparata a casa e cotta in forno nelle teglie antiaderenti Pentolpress


Pubblicato il 31/07/2015
La focaccia è un ottimo aperitivo anche in estate, stimola l'appetito ed è sempre gradita, ad ogni momento della giornata. Altro punto a suo favore, la facilità della preparazione... soprattutto se userete le teglie antiaderenti di Pentolpress. Vediamo insieme come preparare un'ottima focaccia.
In una planetaria uniamo farina, zucchero e lievito, poi aggiungiamo l'olio a filo e una parte di acqua e latte; dopo aver impastato terminiamo con il sale e il rimanente di acqua e latte. Su un piano in legno la lavoriamo e poi la posiamo in una ciotola coperta con pellicola per la lievitazione. Quando l'impasto è raddoppiato, la re-impastiamo velocemente, ungiamo le teglie antiaderenti e stendiamo l'impasto facendo le impronte con le dita delle mani. Ricopriamo la superficie di olio e di rosmarino fresco, aggiungendo anche sale grosso. Ultimo passaggio in forno: lasciamo riposare le teglie antiaderenti coperte da pellicola per 1 ora, procediamo poi alla cottura 160 gradi per 25 minuti modalità ventilato.
Ecco a voi una focaccia fragrante, saporita e genuina. Ottima come accompagnamento a salumi, verdurine di stagione e formaggi.
Ci sono tantissime varianti possibili: alle patate, alle olive, con pomodori secchi e altro ancora. Ricordatevi di utilizzare le comodissime teglie antiaderenti Pentolpress.
 



Vedi anche